Secondi piatti pasquali: le ricette più gustose

Secondi piatti pasquali di pesce

secondo di pesce
Foto Unsplash | Edward Howell

Il pesce potrebbe richiedere più tempo in cucina, ma con le ricette che vi proponiamo noi siamo sicure che riuscirete a servire un secondo piatto pasquale coi fiocchi. Per la torta di alici vi spieghiamo come prepararla con il Bimby, per un secondo ancora più sfizioso ed elaborato vi suggeriamo di provare il baccalà alla vicentina!

Torta di alici con il Bimby

Questa ricetta di secondo pasquale a base di pesce è perfetta per le grandi occasioni. Per realizzare la torta di alici vi servirà il Bimby: iniziate preparando un trito fatto con capperi, aglio, prezzemolo e peperoncino; nel cestello del Bimby mettete le alici alternando sale, pepe e trito. Cuocete per 20 min a velocità 1 a 100°, avendo cura di mettere nel boccale acqua, vino, olio e sale. Sformate il vostro tortino di alici su un piatto da portata e servite con trito di prezzemolo. Potete anche accompagnarlo a una crema di maionese e limone per alleggerire il suo sapore di mare.

Baccalà alla vicentina

Per chi ama il pesce e la dolcezza del latte, non c’è niente di meglio del baccalà alla vicentina come secondo piatto per Pasqua. La preparazione sarà un po’ più lunga del solito, però saprà darvi grandi soddisfazioni; il pesce, infatti, dovrà stare in ammollo per ben due giorni, in modo che perda il forte sapore che lo accompagna. Se volete evitare questo passaggio un po’ laborioso, potrete acquistare il baccalà già pulito e surgelato. Una volta pronto, tagliatelo a cubetti, passatelo nella farina e fatelo soffriggere in padella con abbondante olio d’oliva, cipolle e prezzemolo. Quando il pesce sarà dorato, mettetelo in una teglia antiaderente e passatelo in forno, coprendolo con latte, sale e abbondante formaggio e olio. Il segreto è la cottura molto lenta; dopo 4 ore il vostro secondo pasquale sarà pronto.

Gestione cookie