Secondi piatti pasquali: le ricette più gustose

Secondi piatti vegetariani pasquali

piatto con uova e verdure
Foto Pexels | Foodie Factor

Se siete alla ricerca di ricette vegetariana per Pasqua, qui sotto vi suggeriamo due secondi piatti facili e veloci da preparare. Le uova ripiene di ricotta sono sfiziose e ideali anche per i più piccoli; il tortino di carciofi è un’ottima idea da servire al posto della carne o del pesce.

Uova ripiene di ricotta

Se si parla di ricette di secondi piatti pasquali, si parla di uova, per cui non possono certo mancare in tavola! Questo piatto è molto semplice e veloce da realizzare e saprà accontentare tutti i palati; soprattutto, sarà adatto anche ai vostri commensali che seguono una dieta vegetariana. Per prima cosa preparate le uova sode bollendole in abbondante acqua; una volta cotte, fatele raffreddare, sgusciatele e apritele a metà, prelevando il tuorlo. Ora in una terrina, mescolatelo insieme a capperi, ricotta, sale, pepe e prezzemolo. Una volta che questa cremina sarà compatta, riempite i bianchi et voila! Le uova ripiene di ricotta sono pronte!

Tortino di carciofi

Per chi stesse cercando un secondo piatto pasquale vegetariano, allora la ricetta del tortino di carciofi sarebbe un’opzione ottima! Di semplice realizzazione e certamente apprezzato, è la perfetta alternativa veg ai piatti di carne che vengono solitamente proposti a Pasqua. Basterà iniziare dalla pulizia dei carciofi, togliendo le foglie esterne più dure e eliminando la parte interna filamentosa. Fateli cuocere ora in una padella antiaderente insieme a un soffritto di olio, aglio e prezzemolo; quando saranno cotti aggiungete anche pancetta a cubetti. Dopo qualche minuto, togliete dal fuoco e mettete questa farcitura golosa in piccoli pirottini (o in uno stampo grande, dipende dalla forma che volete ottenere) precedentemente riempiti con della pasta sfoglia bucherellata. Infornate per circa 25 minuti a 180° e servite tiepidi.

Gestione cookie