Vogliamo parlarvi degli usi cosmetici dell’olio di ricino. Quest’olio vegetale, estratto dai semi della pianta del ricino o Ricinus communis, può rivelarsi un potente alleato di bellezza. Basta conoscere i più importanti benefici dell’olio di ricino sulla pelle e sui capelli. Se volete saperne di più, scoprite con noi come utilizzarlo!
Olio di ricino sulle ciglia
Fra gli usi bellezza dell’olio di ricino, quello sulle ciglia può essere considerato uno dei più importanti. Il make up o l’eccessiva forza impiegata per struccare gli occhi, può renderle secche e deboli. Per rinforzarle, si può utilizzare lo scovolino di un vecchio mascara. Immergetelo, pulito, nell’olio di ricino e passatelo delicatamente sulle ciglia, facendo attenzione che non finisca negli occhi. Lasciate in posa per alcune ore.
Olio di ricino sui capelli
Come per le ciglia, anche sui capelli l’olio di ricino è molto efficace. Li rende più forti e lucenti. Basta mescolare una piccola quantità allo shampoo abituale, e applicarlo sulla chioma umida. Va adoperato, però, con parsimonia perché sul lungo periodo, il suo utilizzo potrebbe seccare i capelli.
Olio di ricino come balsamo
Dopo lo shampoo, lo si può applicare al posto del balsamo o mescolandolo con il cosmetico che utilizzate di solito. Servono davvero quantità molto ridotte di prodotto per ottenere già uno straordinario effetto setoso. Distribuitelo sui palmi delle mani e poi massaggiate le lunghezze. Attendete alcuni minuti e risciacquate.
Olio di ricino come maschera capelli
Questo straordinario prodotto può essere aggiunto anche alle maschere capelli per capelli crespi, al fine di potenziarne l’effetto rinforzante e districante. Aggiungete un cucchiaino alle vostre ricette fai da te e il risultato sarà assicurato!
Olio di ricino sulle unghie
Applicato sulle unghie, permette di rinforzare anche queste. Lo si può utilizzare mescolando 20 gr di olio al succo di mezzo limone. Massaggiate la miscela sulle mani e lasciate in posa per venti minuti. Questo rimedio vi permetterà di schiarire anche la patina giallastra che talvolta si forma sulle unghie.
Olio di ricino sulla pelle
Nella cosmesi fai da te, l’olio di ricino figura spesso fra gli ingredienti indispensabili. Il merito è delle sue proprietà distensive che aiutano a donare al viso un aspetto più rilassato e levigato. E’ sufficiente tamponare alcune gocce di olio di ricino direttamente sulla pelle, concentrandosi sulla zona contorno occhi e labbra. Risciacquate dopo mezz’ora.
Olio di ricino come struccante
Può essere impiegato come struccante versando due o tre gocce su un dischetto di cotone. Passatelo sul viso insistendo sulle zone in cui è più difficile rimuovere il make up ma fate sempre molta attenzione agli occhi. Molte donne, infatti, avvertono bruciore se piccole quantità di prodotto ci finiscono accidentalmente!
Olio ricino sulle sopracciglia
L’olio di ricino sulle sopracciglia è un vero toccasana! Specialmente per chi non le ha folte e resistenti. Utilizzate lo stesso metodo dello scovolino spiegato per le ciglia.
Olio di ricino come olio dopo doccia
Come dopo doccia, vi suggeriamo di mixarlo ad altri olii: in questo modo andrete a stemperate il suo odore particolarmente forte (e poco gradevole per molte persone). Potete aggiungervi l’olio di jojoba, dalle numerose proprietà benefiche o quello di cocco.
Olio di ricino post depilazione
Uno dei crucci femminili più frequenti è relativo ai residui di cera che difficilmente si riescono a rimuovere dopo la depilazione. L’olio di ricino può aiutarvi in questo senso: versatene una piccola quantità su un batuffolo di cotone e passatelo sulla zona interessata. Allora, avete preso nota di tutti gli usi cosmetici? Quali sono le vostre opinioni sull’olio di ricino?